mercoledì 26 agosto 2015

CAMMINO DI LUCE, FRANCISCO SANCHO







--------------------------------------------------------------------------------------------


Una serata programmata da mesi, quella che si è svolta al Teatro a Forni il 30 luglio 2015, organizzata dalla Biblioteca di Valdastico, da Gino Sartori e dal’Associazione Cammino passo dopo passo.

Cammino di Luce, di Francisco Sancho, ha richiamato molte persone che sono state attente, in ascolto del racconto che il “pellegrino” ha fatto dei suoi tanti percorsi. Una persona semplice che ha spiegato quando sia importante avere il tempo come amico e non come nemico; di come sia andato alla ricerca dell’essenziale, affidandosi alla preghiera, mantenendo un rapporto orizzontale (con ciò che ci circonda) e verticale (con Dio).  E’ riuscito a catturare l’attenzione dei presenti con le immagini proiettate, fotografie che hanno emozionato..paesaggi, luoghi, distese, cielo, terra, mare, costruzioni, luce, notte, nuvole, sereno, valli, prati, sentieri,strade, rocce, montagne, ombre, cascate, laghi, fiori, campi di grano,torrenti….. quante immagini sono passate davanti ai suoi occhi e mostrandole ci ha reso partecipi di un frammento del suo camminare. Ha studiato il percorso nei minimi dettagli, toccando tappe di antichi pellegrinaggi e di luoghi sacri che hanno visto il lento passare dei secoli. Ha detto che dopo una settimana di cammino, si diventa un’altra persona, si è sereni, si vive con i ritmi della natura, sorprendendosi ogni attimo di quanto il creato sia incredibile! Francisco ha avuto l’opportunità di fare questa esperienza che l' ha portato lontano da casa per otto mesi, grazie alla sua libertà da  impegni famigliari, alle sue possibilità, ma più di tutto grazie alla sua grande volontà di raggiungere gli obiettivi che si era prefissato. In questa serata ha messo a disposizione di chi lo desiderava, un libro pieno di foto meravigliose che testimoniano il suo percorso non privo di difficoltà. Ha annunciato il suo prossimo pellegrinaggio con una mappa di tutti i luoghi che intende visitare e i percorsi che lo impegneranno nei prossimi mesi e che racconterà una volta terminato questo suo nuovo cammino.

Prima dell’inizio della serata, Claudio Guglielmi, ha portato a conoscenza di un progetto iniziato tanti anni fa assieme ad alcuni amici con cui condivide la passione di camminare. Insieme hanno tracciato un percorso per ricordare i luoghi cari ai nostri avi: da Monte Berico a Pinè, passando per chiese e Santuari. Un Cammino che diventerà “Pellegrinaggio”, con punti per il riposo, con i timbri di passaggio; un cammino tipo Santiago, ma in piccolo. Il percorso è stato spiegato con le foto e le mappe del territorio, provato dagli ideatori che si sono detti contenti del risultato.

Cammini, percorsi, pellegrinaggi, comunque siano vissuti, l’importante è mettersi in contatto con ciò che ci circonda, di fare spazio dentro,di arricchirsi, di ritornare con qualcosa di diverso. Le esperienze dell’essere in cammino, del viaggiare e del camminare hanno un ruolo fondamentale in tutte le religioni: il cammino a piedi diventa cammino dell'animo. Un grazie a coloro che hanno organizzato con impegno questa serata particolare che è stata molto interessante e gradita a chi vi ha partecipato. 
                                                      Lucia               

Nessun commento:

Posta un commento