giovedì 14 giugno 2018

Val d'Astico: Sentiero C.A.I. 547

E’ il classico sentiero da lavoro molto erto e caparbio, ricavato tenendo conto della morfologia aspra di questo versante. E’ questo l’unico sentiero che, tra Arsiero e Barcarola va a mordere la fiancata orientale dell’altopiano di Tonezza. E’ una sentiero da boscaioli e carbonari, non militare.
Per montare sull’altopiano di Tonezza, questo sentiero sfrutta l’unico varco esistente tra le pareti in
questo settore. Nella seconda parte, tra i boschi del Cimone, l’andare si fa più quieto.

Dalla chiesetta all'inizio della Contra' Scalini (m 330), sulla statale della Valdastico a tre chilometri dal centro di Arsiero, inizia un buon sentiero che entra nel fondo della Valle Camugara. Attraversata la strada asfaltata si continua per una valletta fino a raggiungere la contrada Tartura. Dalla fontana si prende a sinistra e, oltrepassata la presa dell'acquedotto, ancora a sinistra. Raggiunta la strada
provinciale Arsiero-Tonezza la si segue in salita per breve tratto per poi abbandonarla al primo pianoro e prendere il sentiero che porta ai prati del Baito Marani di Qua. Il sentiero sale fino alla base di una grotta bianca sul roccione sommitale ed entra nella ripida valletta terminale che porta  lambire la bastionata che domina in alto la Valdastico. Aggirando le rocce a sinistra ci si infila in un canalino
franoso che porta a facili roccette fino a sbucare sul'Altopiano di Tonezza (q. 1040, ore 2.00). Da qui abbiamo visitato il cimitero dei Crosati, contrà Campana e iniziato la discesa verso Barcarola seguendo il cammino Fogazzaro - Roi.
                                                                                                           Fonti Liverio Carollo & C.A.I.