sabato 12 novembre 2016

Relazione Pulizia Sentieri San Pietro anno 2016


11/11/2016
Biblioteca Civica di Valdastico
(Riunione Pulizia Sentieri San Pietro)


RELAZIONE:
Anche quest’anno siamo riusciti a mantenere puliti 18 sentieri, una Valle, ripristinare vecchie tabelle segnavia,  metterne di nuove e rimettere in ordine le tegole di un vecchio lavatoio, tutto in modo molto silenzioso, grazie a tutti voi persone silenziose ma dai tanti fatti.
Ringrazio Stefano Stefani il Vice Sindaco per aver partecipato alla nostra riunione, anche nelle precedenti riunioni abbiamo avuto un esponente dell’amministrazione.
Alla riunione abbiamo parlato di lavori da fare e lavori che sono quasi ultimati:

Lavori da Fare
Posizionamento di n° 2 alberi dei libri, uno a Pedescala e uno a Forni, come richiestoci dagli abitanti, delle frazioni (purtroppo questa idea è rimasta ferma).
Tornello da posizionare all’inizio della vecchia “Singela” per evitare il passaggio delle moto da cross, (Se Stefano de la Mirca ha il benestare dall’amministrazione si è preso il compito di farlo e posizionarlo).
Pulizia sentiero che parte dai Micheli e arriva al Solario, la cavallara vecia (abbiamo visto che in alcuni parti non è sentiero Comunale ma di multiproprietari perciò meglio lasciar stare). 
Sentiero dei Trudi, la vasca della fogna tracima quando c’è tanta pioggia, si è formata una piccola valletta sotto la vasca che con il tempo farà cadere la vasca stessa con conseguente inagibilità del sentiero, è il sentiero che dai Corazzola porta da Gibe (Mi è stato detto che non riguarda il Comune ma AVS, spero che L’Amministrazione si attivi per questo intervento).
Sentiero della Roversa, c’è una pianta che ha fatto crescere le radici su una delle masiere del sentiero facendolo cadere, bisognerebbe levare la pianta e ricostruire la masiera, è un lavoro che dovrebbe essere fatto dai proprietari del terreno soprastante(Spero che l’amministrazione si attivi per questo).
Tabelle del Sentiero dei Trudi e della Roversa, una è sparita e l’altra è da ripristinare, chiederò a Giorgio Toldo di prepararmene due.
Ho chiesto più volte sia quando ero in Comune(Architetti e geometri vari) che alle precedenti riunioni di spostare i cassonetti della differenziata dal parco dei Cerati(Quello di fronte a Genio Toldo) primo perché stanno male in un posto così bello e secondo perché sono posizionati proprio di fronte all’attrezzo per fissare le biciclette, spero possa essere fatto.





Le buone notizie:
Nicolò aveva lanciato l’idea di organizzare una passeggiata una volta all’anno sui sentieri che puliamo, vediamo se sarà fattibile oramai l’anno prox.
In primavera con l’aiuto di Ivan e Adriano Carraro e altri volontari verranno chiusi i buchi della prima parte della Singela, il Comune si è offerto di procurare il materiale e portarcelo in prossimità di dove verranno fatti i lavori.     
Siamo oramai in dirittura di arrivo con la caliera, il maestro d’ascia e di scalpello Gianpaolo Alessi ha completato la caliera in cedro e la musa, Pesavento di San Vito ha completato il tettuccio, e il fabbro sta preparando gli ornamenti in ferro. Seguirà la posa in opera e si spera una grande inaugurazione.  

Anche il prossimo anno l’amministrazione  offrirà ai volontari miscela e filo per la pulizia dei 
sentieri.
Un mare di grazie a tutti voi persone silenziose.



Ci risentiamo in primavera del 2017 e come sempre viva la Val d’Astico  

Nessun commento:

Posta un commento